“E’ ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove” (Claude Bernard)

Svariati sono i fattori che stanno contribuendo alla creazione di profondi mutamenti nel mercato del lavoro odierno; per citarne un paio l’automatizzazione dei processi e la delocalizzazione. In questo scenario destinato ad evolversi a ritmi sempre più incalzanti, il lavoratore è inevitabilmente portato a doversi reinventare lungo l’arco della propria carriera.

Di fronte a queste sfide sempre più reali, la capacità di stare al passo con i tempi diventa una risorsa vitale. Siamo tutti coscienti del fatto che un investimento nella nostra formazione continua è qualcosa che gioverà al nostro futuro professionale.

Tuttavia, non sempre siamo in grado di permettercelo, spesso per questioni di tempo e/o denaro. Questi limiti, che una volta sembravano essere insormontabili, oggi sono sempre meno motivo di ostacolo. Grazie alle nuove tecnologie sono infatti state sviluppate forme di insegnamento più facilmente accessibili, e che ci consentono di coltivare la nostra curiosità e rimanere sempre aggiornati. Ne proponiamo alcune qui di seguito:

MOOC: Massive Open Online Courses

I MOOC sono dei corsi online (di cui molti gratuiti) su temi di svariato genere. I MOOC sono organizzati e gestiti da università sparse su tutto il globo.

La frequentazione regolare di un MOOC consente l’ottenimento di un attestato di frequenza che può conferire un notevole valore aggiunto al nostro CV. L’ottenimento di quest’ultimo è subordinato al superamento di un breve esame online dopo ogni lezione, che ha generalmente la forma di un quiz a crocette.

I MOOC possono inoltre essere molto utili per coloro che stanno valutando la direzione da conferire ai propri studi: consentono infatti di avere un assaggio della strada che ci interessa e ci aiutano a capire se siamo realmente certi di volerla intraprendere.

Link: www.coursera.org

Italki

Italki è una piattaforma che mette in contatto insegnanti e studenti e consente di seguire delle lezioni a costi ridotti con persone di lingua madre. È ideale per coloro che vogliono imparare le basi di una lingua prima di recarsi in un paese straniero, ma anche per coloro che hanno imparato una lingua e desiderano mantenerla attiva.

Link: www.italki.com