Come arrivare preparati ad un colloquio di lavoro, l’abbiamo spiegato nell’articolo precedente “Come prepararsi al meglio ad un colloquio di lavoro“. Quello che ancora tanti non sanno però, è che il primo vero colloquio avviene già telefonicamente. Infatti una volta ricevuti tutti i curricula, i selezionatori incominciano con la prima scrematura, ovvero estraggono dalla rosa di candidati i profili più idonei a ricoprire un determinato ruolo.

Prima di elencarvi alcuni suggerimenti su come rispondere al meglio ad un colloquio telefonico va detto che il fatto di essere stati chiamati è di per se già un successo. Questo significa che il vostro curriculum è stato notato e ha suscitato un certo interesse da parte dell’azienda acquisitrice.

A questo punto è importante cercare di non farsi scartare subito ma riuscire a raggiungere lo step successivo, quello del colloquio a tu per tu. Come?

  1.  Se ricevete una telefonata da un numero a voi sconosciuto ricordatevi prima di rispondere che potrebbe essere l’azienda alla quale avete inoltrato la vostra candidatura, quindi se siete al supermercato o in macchina è meglio non rispondere subito ma richiamate appena trovate una zona riservata dove poter parlare tranquillamente senza disturbi e rumori di sottofondo.
  2. Parlate in modo chiaro e semplice in modo di essere il più esaustivi possibile. Non fate troppe domande, lasciate che sia il selezionatore a condurre il colloquio. Avrete modo durante l’appuntamento di chiarire ogni sorta di dubbio.
  3. Di regola l’orario e il luogo dell’incontro vengono stabiliti dal selezionatore. Tenete presente che sono persone con agende piene di appuntamenti quindi, a meno che non siate veramente impossibilitati, cercate di assecondare la loro proposta. Chi non si adegua rischia di essere “eliminato”! Nel caso proprio non riusciste a spostare i vostri impegni non limitatevi a rispondere semplicemente che non potete ma motivate la vostra risposta, altrimenti il selezionatore potrebbe interpretarlo come una mancanza di interesse.
  4. Prendete nota del giorno, l’ora, il luogo dell’incontro e chiedete il nome della persona che vi intervisterà.
  5. Ringraziate l’interlocutore per la telefonata e congedatevi.

Ricordatevi di sorridere: l’interlocutore non vi vede ma vi percepisce. Un approccio positivo vi apre molte più porte e vi permette di aumentare esponenzialmente la possibilità di trovare lavoro.