Se vuoi fare carriera, indipendentemente dal percorso che hai scelto, dovrai iniziare da subito, studiando con impegno fino al conseguimento di un buon diploma. Ma non basta. Avere una buona conoscenza dell’informatica e delle lingue nazionali è di fondamentale importanza. Se per alcuni mestieri è indispensabile per altri rientrano tra i titoli preferenziali.

 Tratto da “Alice nel Paese delle Meraviglie”: “Vorresti dirmi che strada devo prendere, per favore?” chiese Alice al Gatto. “Dipende da dove devi andare” rispose saggiamente il gatto.  “Dove, non mi importa molto” disse Alice. “Allora qualsiasi strada va bene” disse il Gatto.

Se non sai cosa cerchi, non sai cosa trovi. La carriera va pianificata. Una volta che hai stabilito quello che vuoi raggiungere, è indispensabile dedicare del tempo alla sua programmazione. Trascrivi su un foglio gli obiettivi e il percorso necessario per raggiungerli, ti aiuterà ad avere le idee più in chiaro e a mantenere la rotta durante l’intero percorso.

“La vita è ciò che ti succede mentre fai altri progetti” (John Lennon)

Nella vita, gli imprevisti sono dietro l’angolo pronti a scombussolarti i piani. Per questo gli obiettivi vanno continuamente aggiornati. Ricordati che non tutto il male vien per nuocere, se saprai lasciarti trasportare dagli eventi potresti cogliere delle opportunità inaspettate.