La lettera di presentazione, che va sempre allegata al Curriculum Vitae, è lo strumento che ci permette di spiegare le reali motivazioni che ci spingono a candidarci per una determinata posizione. Purtroppo però, la maggior parte delle lettere che riceviamo, sono anonime e impersonali.

Perché una lettere di presentazione sia efficace, è importante adattarla ad ogni azienda.

Vediamo come:

1. Per prima cosa, evitate i destinatari generici (es. Egregi Signori, Spettabile Ditta ecc…) ma indirizzatela alla società alla quale vi state candidando. Se conoscete il nome del responsabile, indicatelo nell’attenzione. In questo modo non darete l’impressione di aver risposto ad uno dei tanti annunci, ma sembrerà una ricerca mirata.

2. Nella lettera, è importante spiegare il perché vi identificate in quel tipo di lavoro, o perché pensate di essere il/la candidato/a ideale. Se, ad esempio, nell’annuncio viene richiesta un’”ottima padronanza della lingua tedesca”, spiegate quali sono state le esperienze maturate nelle precedenti occupazioni che vi hanno portato a raggiungere il livello richiesto. Se è indispensabile avere una “buona conoscenze del pacchetto Office” è importante spiegare dove e in che ambito avete maturato tale conoscenza. Queste informazioni daranno un valore aggiunto al vostro CV e permetteranno al selezionatore di conoscervi meglio.

3. Dimostrate al vostro potenziale datore di lavoro che, prima di inoltrare la candidatura, avete preso informazioni attraverso il loro sito web, spiegandogli perché vorreste lavorare proprio per loro (es. è un’azienda che offre buone prospettive di crescita, investe sulla formazione, è un azienda innovativa, ecc…)

4. Infine, congedatevi rendendovi disponibili per eventuali ulteriori chiarimenti in merito.