Visto che sei capitato su queste pagine, presumibilmente al momento il tuo progetto più importante in campo pratico, è trovare lavoro. È opportuno allora fermarsi a riflettere sul concetto di obiettivo, su come metterlo a fuoco con concentrazione e motivazione e su come centrarlo al meglio grazie a un piano d’azione definito.

Il primo step nella ricerca d’impiego è stabilire dei criteri: più il metodo è chiaro e ben attuato, maggiore sarà la probabilità di riuscita.

Puoi stabilire se gli obiettivi sono validi attraverso il pricipio “S.M.A.R.T.”, che permette di non perdersi in un oceano di scopi irrealistici, che col passare dei giorni potrebbero offuscarsi.

L’acronimo SMART racchiude le cinque caratteristiche che un obiettivo deve possedere:

S          SPECIFIC (specifico)

Definito, chiaro, per non disperdere energia, ma al contrario incanalarla verso la meta. Questo si realizza perseguendo un solo scopo alla volta.

M        MEASURABLE (misurabile)

I progressi devono poter essere misurati, così da mantenere motivazione e impegno sempre vivi. I numeri permettono di avere sotto controllo in ogni momento l’avanzamento del progetto, e questo aumenta la determinazione.

A         ACHIEVABLE (raggiungibile)

Realistico, per quanto difficile da perseguire, deve essere alla tua portata pur mettendoti alla prova. Il modo migliore per dare questa caratteristica al tuo obiettivo è ripartirlo in compiti più semplici e veloci da portare a termine.

R         RELEVANT (rilevante)

Il traguardo deve essere importante per te, legato alla tua esperienza e ai tuoi desideri. Amplia a questo proposito l’argomento leggendo il nostro articolo sull’Ikigai.

T          TIME-BOUND (definito nel tempo)

Con una scadenza predefinita, in modo che la pianificazione delle attività sia efficace.

Gli obiettivi SMART sono piccole parti di una strategia mirata ad obiettivi più ampi.

Mantieni sempre la tua volontà indirizzata in positivo: non ragionare in termini di “cose da non fare”, decidi le azioni da intraprendere per raggiungere il traguardo. Questo perché il negativo non è attraente: rende emozioni e volontà poco efficaci. Invece di “non voglio più perdere l’autobus” prefissati “Ogni mattina voglio puntare la sveglia 15 minuti prima, preorganizzare vestiti da indossare e colazione, così da arrivare puntuale alla fermata”.

Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio.” Antoine de Saint-Exupéry