La ricerca di nuove opportunità di carriera e la prospettiva di un nuovo stile di vita sono sicuramente elettrizzanti, spesso però questa euforia è accompagnata da un certo stress dettato da due diverse situazioni.

Se sei alla ricerca di un nuovo impiego ma hai già un lavoro, potrà sembrarti di non avere abbastanza tempo durante il giorno: tornare a casa dal lavoro ed impegnarsi nello stilare il proprio CV, perfezionare le lettere di presentazione e cercare delle opportunità aperte può creare una certa tensione; se invece sei disoccupato e cerchi lavoro, potresti sentirti dubbioso, come se non facessi mai abbastanza.

In realtà, la ricerca di un lavoro è un’impresa abbastanza standard, indipendentemente dal fatto che tu sia occupato o disoccupato. Spesso, un sottile cambiamento di prospettiva e di formattazione del CV, è tutto ciò che serve per avere una nuova possibilità, ricorda sempre che il curriculum è un documento vivo!

La vita può prendere svolte inaspettate, i percorsi di carriera non seguono più una traiettoria lineare e i datori di lavoro ne sono consapevoli; perciò, non temere di affrontare un cambiamento percorrendo una strada diversa dal tuo settore attuale.

È importante tenere a mente alcune considerazioni durante la ricerca di un impiego:

  • Organizza le tue priorità: se hai già un lavoro ma desideri cambiarlo, hai un reddito costante che probabilmente ti permette di aspettare per trovare un lavoro che corrisponda alle tue ambizioni e che dia un nuovo impulso alla tua carriera. Se sei disoccupato, è probabile che la tua priorità sia di pagare le bollette o i corsi di aggiornamento, pertanto preferirai accettare un lavoro in cui sei qualificato, anche se non è il lavoro dei tuoi sogni, prendendoti la possibilità di continuare a cercare con più serenità.
  • Evidenzia il tuo patrimonio migliore: aggiorna il tuo CV, usa verbi d’azione e metti in risalto le caratteristiche che ritieni importanti. Invece di lasciare periodi vuoti, colmali con i risultati e gli insegnamenti tratti dai tuoi sforzi in quel momento, come corsi, esperienze di volontariato o approfondimenti che hai condotto in autonomia.
  • Rimani concentrato ed ottimista: stabilisci obiettivi gestibili, mantieni una mentalità positiva e non avere paura di chiedere una mano. Mantieniti attivo: attenerti ad una routine di ricerca può migliorare notevolmente la concentrazione e la motivazione. Ad esempio, se non lavori, potresti svegliarti ogni giorno alla stessa ora e dedicare un’ora al giorno a cercare lavoro e due ore alla settimana a perfezionare il tuo CV.

Non farti scoraggiare dal tempo necessario per trovare un nuovo lavoro, che tu sia occupato o disoccupato, il ruolo giusto ti sta aspettando!