Non è sempre facile rimanere produttivi quando si lavora da casa, ma programmando la propria giornata lavorativa e rispettando quattro essenziali regole sarà possibile raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Ecco un poker di “trucchetti” che possiamo consigliarti per aiutarti a rimanere smart nel tuo lavoro:

  1. Creati uno spazio tutto tuo

È fondamentale adibire una zona della propria abitazione a spazio di lavoro, ad esempio un ufficio con una scrivania o un’area più informale nella sala da pranzo.

Una stanza scevra da rumori o con affaccio sul giardino stimolerà molto di più la concentrazione rispetto al divano davanti al televisore, che potrebbero tentarci. L’essenziale è evitare disturbi e ridurre al minimo le distrazioni per potersi concentrare sui propri doveri.

  1. Tieni i contatti con i tuoi colleghi

Potresti avere l’impressione di non essere al lavoro non vedendo i colleghi di scrivania regolarmente, per questo è bene interagire con loro frequentemente.

Invitali ad un meeting su Skype o un’analoga piattaforma online per discutere del lavoro che stai effettuando, stimolerà la sorgente di idee volta a incrementare la vostra proattività.

  1. Programma la tua giornata

Continua a impostare la sveglia al mattino, vestiti e mantieni le stesse abitudini di quando andavi a lavorare in azienda, come: pianificare le attività giornaliere e settimanali, rispettare le scadenze e gli obiettivi prestabiliti. Tutto questo ti aiuterà a non perdere di vista il focus e a mantenere il contatto con la nuova realtà lavorativa.

  1. Stabilisci delle pause

È essenziale programmare anche la pausa pranzo e “caffè”, questo ti permetterà di recuperare le energie e mantenere la concentrazione più a lungo. Per far sì però che questi momenti di relax siano veramente proficui è importante cambiare aria lasciando la postazione di lavoro.

“Il lavoro non è dove lo fai ma come lo fai”  (cit. Associazione 18-24)