Negli ultimi anni si è fatto strada tra le aziende un nuovo criterio di valutazione dei candidati: si parla di “Cultural Fit” quando dipendenti e datori di lavoro condividono gli stessi valori ed attitudini; i datori di lavoro riferiscono di attribuirvi sempre più attenzione, ciò significa che l’adattamento tra principi aziendali e aspetti comportamentali del candidato, svolge un ruolo importante nel processo di selezione.

Ma perché è così importante oggi?

Molte aziende reputano importante difendere la qualità dell’atmosfera di lavoro già collaudata, ma cosa succede se il nuovo candidato è uno spirito libero a cui piace pensare in nuove e altre dimensioni? Oppure se è una persona solitaria, che si andrebbe ad introdurre in un’ambiente di lavoro in cui l’amicizia tra i dipendenti è fondamentale? In questi casi, il contrasto tra atteggiamento della persona e del datore di lavoro potrebbe essere positivo solo se l’azienda considerasse questo tipo di diversità come proposta di innovazione; in caso contrario, potrebbero sorgere incomprensioni o conflitti a causa delle idee non condivise.

L’idea di base è che si possono apprendere competenze concrete con lo studio e l’esperienza professionale, ma i valori e gli atteggiamenti difficilmente si imparano una volta cresciuti.

Per trovare candidati idonei, un’azienda deve elaborare e promuovere i propri principi, questo aiuta anche il candidato a valutare in anticipo se sia adatto o meno all’azienda selezionatrice. Nelle imprese di particolare rilievo, accade spesso che sia proprio la loro cultura aziendale ad attrarre dipendenti di successo.

L’obiettivo più redditizio del Cultural Fit è quello di stabilire e rinnovare la fedeltà e la motivazione dei dipendenti; al contrario, la sua mancanza può portare ad un’atmosfera di lavoro negativa. Le aziende hanno bisogno di personale che possa crescere con loro, quindi i candidati disposti ad apprendere nuove competenze e a svilupparsi come professionisti, hanno maggiori probabilità di essere assunti e di rimanere a lungo termine.

Prima di sostenere un colloquio, impegnati a fare un’approfondita ricerca sulla cultura aziendale in cui ti sei candidato: visita il sito e le pagine social, ricerca i profili LinkedIn dei dipendenti, informati sui valori fondamentali e sui profili caratteriali delle persone e cerca di capire come nel complesso si esprimono nel campo in cui l’azienda opera. Questo ti aiuterà a conoscere l’atmosfera lavorativa, permettendoti di portare a conoscenza del selezionatore valori che avete in comune e principi di comportamento che altrimenti, probabilmente, non avresti manifestato durante il colloquio.